La Carta dei Servizi è un documento pensato e voluto per la tutela dei diritti degli utenti, che attribuisce loro poteri di controllo direttto sulla qualità delle prestazioni erogate dall'Istituto. 
Il Comitato di gestione e la Direzione della Casa di riposo Caprotti Zavaritt intendono attribuire a questo strumento un valore aggiuntivo di particolare attenzione ai bisogni e alle aspettative degli Ospiti.
L’idea di realizzare una casa di riposo si concretizza nel 1980 quando la Tavola Valdese, che giuridicamente rappresenta tutte le chiese valdesi e metodiste italiane, riceve dalla famiglia Caprotti, legata da amicizia alla Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo, un lascito finalizzato a opere di assistenza agli anziani.

Nello stesso anno Enrica Zavaritt dona alla Tavola Valdese la sua villa di Gorle, già adibita a Istituto di accoglienza per fanciulle orfane o comunque bisognose di aiuto.
Oggi la RSA è di proprietà del Consiglio di Chiesa della Comunità Cristiana Evangelica-Chiesa Valdese di Bergamo che, tramite un Comitato di gestione, amministra l’Istituto.
La Casa di riposo Caprotti Zavaritt si trova in via Arno 14 a Gorle, comune confinante con quello di Bergamo, facilmente raggiungibile sia dal capoluogo, sia dall'autostrada.
Gorle, paese di tradizioni storiche, è molto apprezzato per la sua vocazione residenziale e per le aree verdi del suo territorio. 
Un ampio parco secolare accoglie un edificio, fatto costruire da Giulio Zavaritt nel 1959, la cui completa ristrutturazione è terminata nel 2010. Un’ala di recentissima realizzazione amplia e completa il preesistente fabbricato.
L'Istituto dispone di una RSA, la cui offerta è di 62 posti letto in 50 camere, con 42 posti accreditati a contratto e 20 accreditati non a contratto con l' ATS di Bergamo.
Oltre alla tradizionale accoglienza, dal 2008 l'Istituto offre la possibilità di avvalersi dei servizi di ospitalità del Centro Diurno Integrato (CDI) per 30 posti accreditati.
Le persone interessate a visitare la Struttura possono accedere alla stessa, previo appuntamento, dalle ore 9 alle ore 16, dal lunedì al venerdì. L'Operatore amministrativo preposto alla visita guidata è il Responsabile dell' ufficio segreteria.
La Casa è certificata secondo norme UNI EN ISO 9001 e si avvale della collaborazione di società anch’esse in possesso della stessa certificazione; la Casa di Riposo ha adottato in data 18/12/2014 il Codice di Comportamento/Etico a cui tutto il personale è tenuto ad attenersi, consultabile sul sito della Struttur: www.caprotti-zavaritt.it.
La Casa di Riposo ha inoltre adottato un regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi e sanitari della Struttura. In allegato alla presente Carta dei Servizi il modulo per la richiesta di accesso, con relativii tempi di consegna e costi.